1

1

domenica 17 luglio 2011

Crema Pasticcera

Si trovano centinaia di varianti per la ricetta base della crema pasticcera è bisogna provarne tante finché non troverete la vostra preferita. Un consiglio è quello di evitare la farina: non solo perchè così possiamo offrire la crema anche agli amici celiaci ma perchè la farina contiene degli enzimi che la smontano. Invece della farina possiamo scegliere di usare l’amido di mais, per una crema molto più soda, l’amido di riso, che la rende molto liscia  e cremosa, o, perchè no, un mix di entrambi (oppure la fecola di patate).
Inoltre, la ricetta tradizionale non prevede la panna, ma volendo la si può aggiungere. Scegliete voi se la volete più leggera o più saporita, l’importante è che il totale dei liquidi resti invariato (Es. 250 ml latte + 250 ml panna o 500 ml latte.)



Ingredienti


  • 250 gr di latte
  • 250 gr di panna liquida
  • 190 gr di zucchero semolato
  • 5 tuorli d’uovo
  • 25 gr di amido di riso
  • 25 gr di fecola di patate
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia o la scorza di mezzo limone

Procedimento

Uso il bimby da qualche anno quindi prendo tutti gli ingredienti e li metto nel boccale a 100° per 7 minuti a vel. 5.
Con il metodo tradizionale: in un pentolino portiamo a ebollizione il latte insieme alla panna e alla bacca di vaniglia (prendiamo i semini incidendo in modo longitudinale e li mettiamo nella pentola insieme al baccello che toglieremo poi.)
Nel frattempo in una terrina amalgamiamo bene – senza montare però -  i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo l’amido setacciato e la fecola.
Appena prima che il latte raggiunga il bollore, togliamo la pentola dal fuoco e ci versiamo il nostro composto di tuorli e zucchero. Rimettiamo sul fuoco, a fiamma bassissima e mescoliamo bene senza mai fermarci finché non si addensa. Questo passaggio è delicato perchè si può bruciare.
Quando la crema si è addensata togliamo dal fuoco e mettiamo a raffreddare. Togliamo il baccello di vaniglia, copriamo con pellicola trasparente a contatto e mettiamo in frigo non appena possibile.
In frigo la crema si addenserà molto: per farla diventare liscia e cremosa quando la tirerete fuori dal frigo passatela con il mixer a immersione oppure frustarla energicamente…


Nessun commento:

Posta un commento